Corpo Dei Termali di Roma Imperiale

Conoscere le terme

« Older   Newer »
  Share  
Eirene
view post Posted on 7/2/2011, 14:38








1: Ingresso

2: Natatio

3: Frigidarium

4: Tepidarium

5: Calidarium

6: Esedra con Ninfeo

7: Apodyteria

8: Palestre

9: Biblioteche

10: Esedre

11: Aule absidate

12: Giardini

13: Ambienti adibiti a magazzino e Sala Tonsor

La Natatio è una vasca a cielo aperto, destinata a momenti ludici e di svago, senza alcuna funzione curativa.

Il Firgidarium è la sala con la vasca con acqua fredda, ed è in genere l'ultima sala che si visita nel percorso dei bagni.

Il Tepidarium è la sala con la vasca con acqua tipieda, rappresenta in genere un'intermezzo tra il bagno nel calidarium e quello nel frigidarium. Ha annesso il Laconicum una piccola sala absidata, con funzione di sauna, essa è infatti munita di panche dove i clienti posso sedersi.

Il Calidarium è la sala con la vasca con acqua calda, ed è quella da cui in genere inizia il percorso dei bagni. Una parte della sala è munita di triclini dove i termali effettuano i massaggi.

Gli Apodyteria sono gli spogliatoi, uno maschile ed uno femminile. All'interno si trovano panche, ganci al muro e nicchie nelle quali riporre i propri oggetti personali.

Le Esedre sono ambienti di froma semicircolare, sormontati da una semicupola. Sono provviste di tre gradoni concentrici a mò di gradinate, che accolgono i frequentatori di pubbliche letture o di riunioni, che si svolgono in questo ambiente. Tramite un porticato, questi ambienti si aprono su un'ampia aria aperta che è quella dei giardini. La maggiore delle esedre(6) è provvista di un Ninfeo, ovvero una struttura ad edicola con una vasca centrale e piante acquatiche presso la quale è possibile sostare, organizzare banchetti e trascorrere momenti di otium.

Le Palestre sono costituite da un'ampio spazio centrale completamente libero, dove ci si poteva dedicare ai giochi con la palla o ad altri esercizi di tipo atletico come la corsa. I campi sono racchiusi in portici colonnati ed affiancati da esedre con panche e sale adibite a bagni.

La Sala Tonsor è la sala preposta alla cura della persona, dove si effettuano acconciature, rasature, depilazioni e fanghi.

Edited by Eirene - 29/5/2011, 10:12
 
Top
Eirene
view post Posted on 13/3/2012, 14:27




Un sito in cui c'è una breve descrizione delle Terme, con relativa storia della loro costruzione, e una serie di descrizioni più dettagliate di alcuni ambienti.

www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/terme_di_traiano__1

 
Top
1 replies since 7/2/2011, 14:38   204 views
  Share